La sindaca di Altamura Rosa Melodia, dopo il ritorno alla zona gialla, ha annunciato una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da domani 16 dicembre fino al 6 gennaio.

“Tutti i negozi dovranno chiudere alle 20,30, quando inizierà il coprifuoco – ha spiegato in una diretta Facebook -. Per bar e ristoranti l’asporto resta consentito fino alla stessa ora, invece le consegne a domicilio potranno essere effettuate senza limiti di orario”.

Restrizioni ancora più forti sono previste per il 24, 31 dicembre e il 5 gennaio. “Tutte le attività commerciali dovranno abbassare le saracinesche alle 14, anche l’asporto sarà consentito fino alla stessa ora, sempre che non arrivino ulteriori restrizioni dal governo”, annuncia la Melodia.

Stop anche al mercato settimanale mentre parchi, giardini e aree verdi resteranno aperti 24 ore su 24. Confermato il divieto di stazionamento nelle principali piazze della città (piazza Duomo, piazza Zanardelli, piazza Municipio), le attività didattiche in presenza restano sospese fino a 6 gennaio.

“Non possiamo allentare completamente le maglie. È vero che ci sono tanti guariti, ma è anche vero come molte persone risultino ancora positive a trenta giorni dal contagio -conclude la sindaca -. Evitiamo di organizzare grandi pranzi per tutelare la propria salute e quella degli altri, soprattutto delle persone più fragili”.