“La costituzione non vieta di stare seduti, l’ordinanza è anticostituzionale, è stata fatta al di sopra del Parlamento e per favore non mi riprendere, non mi far parlare. Non comment, non comment”. Comodamente seduto su una delle panchine cubiche di via Sparano, parla all’indirizzo della nostra telecamera con un tono della voce che non ammette repliche.

Lui, da là non si alza, verosimilmente non riconosce la validità della misura restrittiva adottata dal Sindaco di Bari, il divieto di stazionamento nella via dello shopping cittadino come misura anti coronavirus.

A poco sono valse le spiegazioni che abbiamo provato a dargli, il nostro esperto della Costituzione italiana è stato assolutamente irremovibile, almeno fino a quando non è arrivata la Forza Pubblica. A quel punto la musica è cambiata.

Le perplessità sulla misura, in ogni caso, restano, specie alla luce delle immagini che hanno suscitato polemiche a non finire via social, non solo a Bari. Seduti rispettando la distanza di sicurezza no, camminando avanti indietro ripetutamente su una strada affollatissima, invece sì. Tant’è.