Il cattivo tempo non ha fermato la voglia di far compre o passeggiare dei baresi, nella prima domenica di validità della discussa ordinanza sindacale anti covid, come già successo sabato. Mentre per le strade del centro andava in scena il via vai di gente, davanti al caffè Jerome, in via Argiro, si è radunata diversa gente, persone in attesa di un tavolino libero o semplicemente di poter andare in bagno.

Lo stesso titolare del locale si è trovato a fare da semaforo per regolare l’accesso, non più di 5 persone per volta all’interno, una situazione complicata per chiunque, figurarsi per un’attività situate nel quadrilatero dello shopping.

Se è vero che dentro al locale spetta al personale far rispettare le norme anti coronavirus, è pur vero che fuori, su suolo pubblico, è tutto più complicato, difficile per chiunque non indossi una divisa indurre le persone a non accalcarsi, pur con tutta la buona volontà.

Complice forse anche la presenza della nostra troupe, per controllare cosa stesse succedendo sono così arrivate la Polizia di Stato e la Polizia Locale. Uno spiegamento di Forze dell’Ordine che, nonostante la pandemia sia in atto ormai dall’inizio dell’anno, e nonostante gli agenti stessero facendo solo il loro lavoro, si fa fatica ad accettare.