immagine di repertorio

I ricoveri nella Chirurgia Generale dell’Ospedale di Altamura saranno riattivati dal prossimo 10 dicembre, lo rende noto l’ufficio stampa della Asl Bari con un comunicato. La Direzione dell’Azienda Sanitaria Locale barese è intervenuta per risolvere le criticità che, nei giorni scorsi, avevano comportato la sospensione dell’attività di ricovero.

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione delle altre unità operative di Chirurgia Generale della ASL Bari, in particolare dell’Ospedale di Molfetta e del San Paolo di Bari – si legge nel comunicato – sarà disposto l’invio temporaneo e a rotazione di un chirurgo, per un periodo di due mesi, così da completare l’organico del “Perinei” e consentire una normale turnazione che garantisca tutta l’attività ordinaria della Chirurgia, quindi anche i ricoveri.

La soluzione individuata, oltre a far rientrare la Chirurgia di Altamura nell’alveo della normalità, permetterà all’ASL di condurre a termine la procedura di reclutamento già avviata, tramite avviso pubblico, di due ulteriori specialisti chirurghi da destinare stabilmente proprio all’Ospedale della Murgia.

Nonostante la momentanea carenza di specialisti, sottolinea la Asl, gli interventi urgenti e indifferibili e le consulenze chirurgiche in Pronto Soccorso sono state sempre assicurate.