“Lo screening epidemiologico effettuato da operatori sanitari della ASL ha messo in evidenza la positività di 15 ospiti della struttura, le cui famiglie sono state prontamente informate. I 15 ospiti sono, fortunatamente, in parte asintomatici, in parte con sintomi lievi e sono sotto stretta sorveglianza sanitaria”. Lo ha scritto ieri sera su facebook il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassare in riferimento alla Casa di Riposo “Simone-Calabrese”, la cosa è emersa dopo che nella stessa mattinata una unità dedicata del Servizio di Prevenzione della ASL BA ha effettuato i tamponi a tutti, ospiti e operatori.

“Tutti gli ospiti positivi – ha aggiunto – sono concentrati in uno dei piani della struttura che adesso verrà trattata come “zona rossa” di massima attenzione. Nessun operatore, OSS, infermiere o dipendente amministrativo è risultato positivo. Tutte le cautele del caso, tuttavia, sono state intraprese anche nei loro confronti”.

“Con una mia ordinanza ho messo prontamente a disposizione la struttura comunale del così detto Centro di Prima Accoglienza oltre che del così detto Dopo di Noi, per garantire agli operatori socio sanitari la permanenza anche notturna protetta – ha concluso – per garantire la continuità assistenziale agli ospiti della struttura senza rischi per le proprie famiglie. Le operazioni di sanificazione dei vari ambienti della struttura sono in fase di completamento”.