“Mentre si rischia la zona rossa, con i contagi in crescita, gli ospedali in difficoltà, i commercianti in ginocchio e i continui appelli alla responsabilità questi irresponsabili perseverano con gli atteggiamenti di sempre”.

Inizia così lo sfogo di un residente del quartiere Umbertino di Bari che, con un video postato su Facebook, ha immortalato diversi ragazzini, molti anche senza mascherina o con la mascherina abbassata sotto al mento, assembrati tra via De Romita e via Fiume, alle 21.30, come se si trattasse di un sabato come gli altri.

“Continuando così non ce la faremo mai”, scrive rassegnato il residente nella parte finale del post. Non si tratta infatti di un caso isolato ma di una scena che di continuo si ripete soprattutto nel weekend, venerdì compreso, nonostante il dpcm e l’ordinanza di Decaro.

Neppure il passaggio in zona di diverse pattuglie sembra scoraggiarli ma c’è anche chi lamenta il mancato controllo delle Forze dell’Ordine. “Passano, accendono il lampeggiante rallentano e invitano tutti ad andare a casa. Non appena vanno via, si riuniscono”. Non sarebbe l’ora di prendere provvedimenti più seri?