Sale a 61 il numero totale dei positivi nel focolaio scoppiato nella rssa Regina Pacis di Monopoli, tra i contagiati ci sono 48 ospiti e 13 operatori. Purtroppo due anziani sono deceduti.

A darne notizia su Facebook è il Sindaco Angelo Annese. “In questi giorni sono venuti a mancare tre ospiti della RSSA, due erano affetti da covid e si tratta di una nostra concittadina e di un ospite non monopolitano, un altro ospite invece è venuto a mancare improvvisamente ma per altre ragioni in quanto non era positivo al Covid – si legge -. Registriamo anche un altro decesso di un signore che era stato ricoverato nei giorni scorsi per Covid che purtroppo non ha vinto la sua battaglia. Alle loro famiglie va il mio e il nostro grande abbraccio”.

“Sono sempre in contatto con la rssa per avere aggiornamenti sulle condizioni dei positivi – continua il primo cittadino -. Al momento il problema principale è rappresentato dalle difficoltà degli operatori.  Sono diventati pochi perché alcuni di loro, inizialmente negativi, sono in isolamento. Mi sono interfacciato con gli enti preposti ed oggi sono stati forniti DPI e sono state attivate le USCA. Adesso spero che nei prossimi giorni arrivi anche supporto fisico con altro personale.  A loro sono vicino così come a tutti i cittadini positivi che cerco di sentire personalmente”.

“Non vi nascondo che con i numeri che aumentano, proporzionalmente aumenta anche la mia preoccupazione – conclude Annese -. Vi invito per favore a rispettare tutte le regole, non assembratevi nè all’esterno ma nemmeno nelle case dove i controlli non possono chiaramente arrivare. Qualcuno pensando che il Covid sia una realtà lontana in parte non ha modificato le sue abitudine e regolarmente domani andrà a pranzo magari dai genitori anziani. Ricordate che il virus viaggia sulle nostre gambe, non portiamolo a spasso.
Con noi può entrare nelle case dei nostri cari e con gli altri può entrare nelle nostre case”.