Aumenta il numero delle regioni in zona rossa, stando al monitoraggio della cabina di regia dell’Istituto superiorie della sanità e del ministero della Salute. Alla Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano e Val d’Aosta stanno per aggiungersi Campania e Toscana.

Per quanto riguarda le zone arancioni, le regioni colpite dal provvedimento salgono a quota 9. Ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria si uniscono Emilia-Romagna, Friuli e Marche. Restano gialle Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto.

Il Cts deve confermare la lista e, in base all’ultimo dpcm, il ministro alla Salute Roberto Speranza, dopo aver sentito le Regioni, dovrebbe firmare l’ordinanza con i nuovi provvedimenti.

In base al monitoraggio l’indice Rt medio nazionale è sceso sotto all’1,5. nella settimana dal 26 ottobre al primo novembre l’indice era 1,71, adesso è sceso a 1,43. In molte regioni però la situazione, tenendo conto non solo dell’Rt ma anche dei 21 indicatori utilizzati dalla Cabina di regia, sarebbe in peggioramento.