Travolto, mentre si trovava in sella alla sua bici con cui andava a lavorare, e ucciso da una donna poi risultata positiva all’alcol test, arrestata per omicidio stradale e omissione di soccorso, dato che non si è fermata dopo l’incidente. La morte di Francesco D’Ambrosio, 31enne, marito e padre di tre bambine, ha sconvolto le due comunità di Torre a Mare e Capurso, che si sono subito attivate.

Il dramma si è abbattuto su una famiglia come tante, ogni giorno in lotta con le mille difficoltà di tutti, forse anche qualcuna in più. Ciò nonostante, Francesco era molto amato, i messaggi di incredulità e cordoglio sono centinaia, a Capurso, dove lavorava al bancone della salumeria “Delizie in Tavola”, lo conoscevano tutti e tutti gli volevano un gran bene.

Per questo, quando si è diffusa la notizia della sua morte, oltre alla rabbia per le circostanze in cui è sopraggiunta, è subito scattata la voglia di dare una mano, a partire da una raccolta fondi per organizzare la cerimonia funebre che si svolgerà lunedì alle 10:30 a Torre a Mare presso la parrocchia San Nicola.

Proprio attorno a don Fabio Carbonara si concentra una delle due iniziative: “Tutta la comunità e anche qualche consigliere di Municipio mi ha chiesto di fare da riferimento e ho accettato di buon grado, stiamo cercando di ottenere il patrocinio gratuito dal Comune – ci ha detto -. In questi momenti tutta la comunità deve mostrare innanzitutto unità e responsabilità. La morte del giovane Francesco ci chiede ora tanto silenzio, rispetto del dolore, preghiera e gesti discreti di affetto alla famiglia, alla moglie e alle tre splendide bambine”.

Per chi vuole aiutare la famiglia di Francesco D’Ambrosio, è possibile utilizzare l’Iban intestato alla Parrocchia San Nicola IT24M0306704006000000000718 con causale “aiuto per famiglia Francesco”. Don Fabio ha messo a disposizione anche il numero di telefono 348 65 82 479.

Da lunedì, invece, presso la salumeria “Delizie in Tavola” di Gaetano e Gianpiero, a Cappurso, sarà a disposizione un salvadanaio per raccogliere offerte di quanti vorranno cercare di dare un sostegno della famiglia di Francesco.