Rosa è cardiopatica e ogni anno si reca al Policlinico nel reparto di Cardiologia per effettuare una prova da sforzo fondamentale per la sua salute. Questa mattina, però, è stata mandata indietro. Il motivo pare sia legato alla rottura del macchinario.

“Mi hanno detto che è rotto da più di un anno, cosa non vera visto che ho fatto la prova da sforzo e nello stesso ambulatorio a dicembre del 2019. Alle mie rimostranze – continua Rosa – hanno anche aggiunto che gli esami sono stati tutti sospesi a causa del covid e che il Cup in cui ho prenotato mi avrebbe dovuto avvisare. Peccato che l’esame, come sempre, l’ho prenotato al Policlinico e quindi mi avrebbero dovuto avvisare loro”.

“Oltre al fatto che non ho ricevuto nessuna comunicazione a riguardo – conclude -, mi chiedo se è giusto negare le visite a pazienti con altre patologie. Non si muore solo di coronavirus. Ci sono migliaia di persone che soffrono di patologie gravissime che necessitano di esami specifici annualmente, ma che, in questo periodo storico, sono annullati”.