“Bari perde un altro pezzo di storia. La persona amica di tutti, la chiave di tante porte e di mille consigli, sempre al fianco dei più deboli. Il Gigante buono Alias Giuan original”. Quello che avete appena letto è uno dei post che circolano su facebook da ieri, quando si è sparsa la notizia della morte di Giovanni “Orginale” Labbrino.

Ieri mattina un equipaggio del 118 è intervenuto a Japigia, chiamato in seguito al malore accusato dall’uomo, di 71 anni e già affetto da importanti patologie. Trasportato al Pronto Soccorso della clinica Mater Dei, è stato sottoposto a test sierologico e tampone molecolare, risultato negativo. Intorno alle 14:30 le sue condizioni si sono aggravate ed è deceduto per arresto cardiocircolatorio.

Conosciuto da molti, uomo degli equilibri, di lui si dice che cerasse sempre di fare da paciere per evitare che certe situazioni di contrasto potessero degenerare. Grande tifoso della Bari, punto di riferimento per Vincenzo Matarrese e di tutti gli ultras, nella sua Japigia è rimasta storica la festa organizzata per la prima promozione in Serie A.

Tutti ricordano il suo eroico salvataggio si due bambini, avvenuto negli anni ’90, quando riuscì a salvare due bambini che stavano per annegare nelle acque davanti alla spiaggia di Pane e Pomodoro. Il rito funebre sarà celebrato questo pomeriggio alle 16:30 nella chiesa San Francesco d’Assisi, nella sua Japigia.