foto di repertorio

Intorno alle 9.00 di ieri, i militari del Nucleo Radiomobile di Bari hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale un 33enne, pregiudicato, il quale, a bordo della propria autovettura, non rispettando l’alt intimatogli dagli operanti, si era dato a una folle fuga per le vie del centro abitato.

L’uomo, mentre percorreva la strada provinciale 183, nei pressi di Carbonara, alla vista della gazzella dei Carabinieri, ha svoltato repentinamente, manovra questa che non è sfuggita ai militari, i quali hanno subito affiancato l’autovettura e, mediante sistemi luminosi e paletta in dotazione, hanno indicato al conducente di fermarsi. In risposta, il 33enne ha accelerato, dandosi a precipitosa fuga a folle velocità, anche sopra i 120 km orari, attraversando gli incroci con il rosso, non curante del pericolo per l’incolumità pubblica, anche in relazione alle condizioni di traffico presenti a quell’ora del mattino.

A questo punto, coordinati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri, giungevano sul posto altre due autoradio e una coppia di motociclisti che chiudevano tutte le vie di fuga. Lasciato quindi il mezzo, l’uomo provava la fuga a piedi, portandosi nei pressi della fermata degli autobus, dove veniva raggiunto e bloccato dai militari con non poca fatica.

Dopo la convalida dell’arresto, il 33enne, trovato anche in possesso di una bustina in cellophane contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana, è stato sottoposto all’obbligo di firma presso le forze di polizia.