Una manifestazione silenziosa, accompagnata solamente dal suono delle campane. Circa 60 esercenti tra titolari di negozi di scarpe e abbigliamento hanno manifestato in modo certamente singolare ad Altamura.

In piazza Duomo e su corso Federico II di Svevia hanno realizzato una istallazione con cartoni e buste appese ad alberi e pali della luce; motivo della manifestazione, invitare i concittadini a fare acquisti ad Altamura più che online. Non a caso gli hashtag scelti sono stati #Noicisiamo; #spendiincittà; #ModaPerVoi; #noShopOnLine; #sosteniamoci; #affidatevianoi; #illuminiamolacittà; #ciòchecerchiènellatuacittà.

A dare l’ennesima batosta al settore, già messo duramente alla prova dallo shopping online, è arrivata la pandemia del coronavirus, prima con il lockdown nazionale e adesso con le restrizioni localizzate. Il covid fa paura e in tanti scelgono di fare acquisti da casa. Il rischio, per molti, è quello di spegnere per sempre le insegne e quelle luci che dalle vetrine illuminano le strade della città.