“Ho deciso di ritirare le mie dimissioni”. Inizia così il post del sindaco di Valenzano, Giampaolo Romanazzi, pubblicato sulla sua pagina Facebook. Il primo cittadino, ricordiamo, aveva annunciato di volersi dimettere il 27 settembre a causa della maggioranza spaccata che non poneva le condizioni necessarie per governare la città.

La decisione di ritirare le dimissioni, sottolinea il sindaco Romanazzi, è stata presa per “la fiducia che avete riposto nei miei confronti, la stima, l’affetto e la vicinanza che mi avete dimostrato per strada e sui social mi hanno commosso e mi spingono a lavorare per il nostro paese con la dedizione e lo spirito di servizio di sempre”.

“C’è stato inoltre il chiarimento che auspicavo con i gruppi che oggi compongono la maggioranza consiliare. Ho apprezzato – sottolinea Romanazzi – in particolare modo l’impegno con cui tutti si sono prodigati per trovare una soluzione condivisa. Le posizioni pubbliche e le dichiarazioni in Consiglio comunale attestano la volontà di proseguire sulla strada intrapresa un anno fa.

“Sapevamo – continua il primi cittadino – che si trattava di un percorso lungo e in salita. Impossibile dare al paese un volto nuovo in poche e semplici mosse, anche per la complessa situazione che abbiamo ereditato sul piano amministrativo, con molti uffici comunali cruciali per il benessere e la sicurezza del paese sotto organico. Poi è sopraggiunta la quarantena, con tutto quello che ne è derivato. Lavoro ne è stato fatto, energie sono state spese. Abbiamo acquisito quell’esperienza necessaria a fronteggiare la seconda ondata dovesse dimostrarsi critica come la precedente”.

“Siamo consapevoli, e mi scuso, per un paese ancora lontano da quello in cui tutti, me compreso, desideriamo legittimamente vivere” conclude il sindaco di Valenzano.