“Qualche ora fa ho firmato l’ordinanza di chiusura del plesso E. De Amicis al fine di disporre la sanificazione degli ambienti delle classi primarie e della scuola materna”. Nicola Bonasia, sindaco di Bitonto, lo ha annunciato ieri sera con un post su facebook. “Il provvedimento – scrive il primo cittadino – è stato necessario dopo l’accertamento di due casi di positività al Covid19 tra il personale scolastico”.

“Tutte le misure di controllo e prevenzione sono state concordate con la dirigente scolastica e con la referente Covid Asl Bari. Posso garantirvi che la situazione è sotto controllo e non vi è alcun rischio – conclude -. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente e in piena sicurezza giovedì 22 ottobre”.

Vicenda analoga è successa a Bitonto, nel plesso scolastico omonimo, come scritto dal sindaco, Michele Abbaticchio: “Cari amici, a seguito di esame positivo al Covid di un docente del plesso scolastico “De Amicis” della Scuola Fornelli, già Maria Grazia Murgolo, ho predisposto la chiusura delle tre sezioni D, E ed F della scuola dell’infanzia per i prossimi due giorni al fine di consentire le operazioni di disinfestazione e pulizia a cura dei collaboratori del dirigente scolastico”.

“L’esame è arrivato in giornata odierna e l’insegnante è a casa. L’autorità sanitaria sta rintracciando i contatti diretti dell’insegnante per sottoporli a tampone, previo isolamento fiduciario. Vi terrò aggiornati su tutto, ovviamente, invitandovi a mantenere la calma.
Come molti sapranno, anche mio figlio frequenta quel plesso e comunque resto confidente sulla operatività di tutti gli attori in causa per mettere tutto in sicurezza. Sapevamo che sarebbe stata dura con la ripresa delle scuole – conclude Abbaticchio – ma è nostro compito trasmettere serenità ai nostri cari salvaguardando distanze e mascherina.