Nel rispetto della capienza massima consentita, tutti i mezzi di trasporto pubblici possono viaggiare a pieno carico, stando all’ordinanza firmata nei primi giorni di luglio dal presidente Michele Emiliano.

Una decisione probabilmente presa quando i casi di coronavirus rasentavano lo zero e quando l’emergenza sanitaria sembrava solo un lontano ricordo. Nonostante l’aumento dei contagi e dei ricoveri in Puglia, l’ordinanza non è stata modificata e si continua a viaggiare in autobus strapieni.

L’esempio lo ha dato questa mattina la linea 4 dell’Amtab. Tutti i passeggeri presenti indossavano la mascherina, ma il pullman ad ogni fermata si riempiva sempre di più diventato difficile, per chi volesse, rispettare la distanza. I pendolari, vista la situazione, chiedono che torni il distanziamento.

Nessuno incolpa il conducente che giustamente era tenuto a far salire i passeggeri, sempre rispettando la capienza massima del mezzo, ma forse sarebbe giusto firmare una nuova ordinanza con la quale si reintroduca la distanza di sicurezza anche sui mezzi pubblici.