“Lo sapevamo, eravamo stati avvisati e non potevamo pensare di essere esonerati da questo contagio. Ebbene è arrivata la segnalazione del primo contagio positivo”. Inizia così l’avviso pubblicato sul sito dell’Istituto Comprensivo Japigia1 Verga di Bari da parte della dirigente scolastica Patrizia Rossini.

“I dubbi, le ansie, le responsabilità sono tante e si sovrappongono alle linee guida, alle indicazioni dei vari DPCM, al rapporto ISS COVID 19 n. 58/2020. Provo con questa comunicazione a cercare di spiegare cosa si deve e cosa non si deve fare”. Nel comunicato non viene specificato quale sia il plesso interessato, ma si cerca di fare chiarezza sulle procedure da attuare in caso di positività all’interno della scuola.

La preside, alla fine della comunicazione, lancia un messaggio ai genitori: “Spero di essere stata chiara, di aver sciolto alcuni dubbi. Vi prego di mantenere la calma e di fidarvi di ciò che la scuola a fatica, tanta fatica, sta facendo per il grande bene comune che abbiamo: i nostri alunni”.