“Al momento a Bari ci sono 398 positivi”. Il dato aggiornato sui casi di coronavirus nel capoluogo pugliese sono stati forniti dal primo cittadino Antonio Decaro con una diretta sulla sua pagina Facebook.

Il Sindaco ha voluto sottolineare quanto il dato non sia allarmante, vista anche la situazione registrata negli ospedali per quanto riguarda le terapie intensive. “Il dato è stabile negli ultimi 10 giorni – ha sottolineato Decaro – ed è addirittura inferiore a quello di qualche giorno fa”.

“I casi di coronavirus per fortuna non sono aumentati con la riapertura delle scuole dove non sono stati registrati particolari criticità. Ci sono stati dei casi che hanno portato alla chiusura di tre classi per la presenza di alunni positivi, ma comunque la situazione è tranquilla”.

Il primo cittadino durante la diretta ha voluto riprendere il comportamento irresponsabile che avviene ogni giorno nei pressi delle scuole. “All’esterno degli istituti si creano assembramenti evitabili dovuti alla presenza di più di un parente per bambino. Non è possibile. Per questo ho chiesto ai dirigenti scolastici di aprire subito i cortili delle scuole per evitare gli assembramenti esterni”.

Decaro, vista anche l’ultima ordinanza firmata dal governatore Emiliano, rammenta l’obbligo delle mascherine soprattutto nei luoghi dove è difficile mantenere la distanza di sicurezza, come fermate degli autobus, cortili delle scuole e aree in prossimità dei locali.