Scuole e uffici comunali chiusi in via precauzionale ad Alberobello, in provincia di Bari, dopo che nella Rsa Giovanni XXIII sono risultati positivi 59 ospiti su 63 e 12 operatori su 23 per un totale di 71 casi.

La decisione è stata comunicata dal sindaco Michele Longo. Le scuole resteranno chiuse per tre giorni, da oggi al 16 ottobre, come si legge nell’ordinanza.

La decisione è stata presa dal sindaco “al fine di adottare misure di controllo e prevenzione sanitaria anche attraverso sanificazione dei plessi. Al momento è necessario salvaguardare la salute degli studenti nonché di tutto il personale docente e non docente, le famiglie, gli anziani”.

“L’attività di tracciamento e tamponamento messa in campo tempestivamente dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari ha individuato 59 positività tra gli ospiti e 12 tra gli operatori – le parole del direttore generale Sanduegolce nel bollettino odierno diramato dalla Regione Puglia -. In considerazione del quadro epidemiologico complessivo, è stato dato incarico al direttore del Distretto socio sanitario competente di supportare la struttura per le eventuali necessità di tipo sanitario”.