In piazza Moro la tensione è alle stelle. In quella che doveva essere una tranquilla domenica pomeriggio ci siamo imbattuti in ubriachi marci che oltre a bisticciare tra loro infastidiscono i passanti. Il tutto sotto l’occhio vigile della Legge.

Non parliamo di una zona poco frequentata, ma della piazza di fronte alla Stazione Centrale di Bari affollata non solo da pendolari e turisti, ma anche da gente poco raccomandabile che, verosimilmente, non fa solo uso di alcol.

Una situazione ingestibile che accade alla spalle del gabbiotto della Polizia Locale. Gli agenti, nonostante siano stati avvisati, avevano molta più premura a non essere ripresi dalla telecamera anziché intervenire per porre fine ai tafferugli, decidendo, poi, di mettersi in macchina e allontanarsi.

La via, per l’operazione strade sicure, è costantemente monitorata dall’Esercito e dai Falchi, ma pare che ciò che succede in piazza non sia di loro pertinenza. Nel frattempo i giardini sono una discarica a cielo aperto e i passanti sono costretti a fare il giro largo pur di non imbattersi in gente sballata dai fumi dell’alcol.