“Ieri sera alle 20:05 in piazza Risorgimento all’improvviso è esplosa una batteria di fuochi d’artificio. Senza nessuna precauzione, col rischio di ferire o ammazzare qualcuno”.

Inizia così il duro sfogo del sindaco di Bari Antonio Decaro sulla propria pagina Facebook. “Le immagini delle telecamere hanno permesso agli agenti della Polizia Locale e della Polizia di Stato, di raggiungere e denunciare il soggetto che stava festeggiando il compleanno della figlia – si legge nel post -. Con la denuncia penale la prossima volta ci penserà e forse capirà che è meglio trovare un altro modo per festeggiare, magari senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri”.

Il caso di piazza Risorgimento però non è isolato. “Dopo qualche ora a largo Giannella lo stappo con fuochi d’artificio per festeggiare un 18enne, come accade quasi ogni sera – continua Decaro -.  Anche lì sono state avviate le indagini”.

“Continuano ad arrivare ogni giorno segnalazioni di episodi di questo tipo, da diverse parti della città – conclude -. Ora poniamoci una domanda: è normale che le forze dell’ordine debbano perdere tempo ad inseguire gli stupidi, sottraendo impegno al lavoro che ogni giorno con determinazione fanno contro la criminalità organizzata?”.