Reati prescritti, il Tribunale di Bari ha dichiarato il non doversi procedere nei confronti di undici presunti assenteisti, dipendente della ormai ex Provincia di Bari. La sentenza è arrivata nel corso della prima udienza del processo, dopo quella di costituzione delle parti.

I fatti contestati davanti al giudice monocratico Marco Guida, risalgono al periodo tra dicembre 2012 e al gennaio 2013. A carico degli imputati, difesi dagli avvocati Antonio La Scala, Saverio Ingraffia, Antonio Portincasa, Nino Ghiro, Claudio Minichiello, e tutt’oggi in servizio, pendevano le accuse di false attestazioni e truffa aggravata.

Avviate a gennaio 2013, le indagini della Guardia di Finanza, coordinate dall’ex pm di Bari Carmelo Rizzo, hanno preso il via da un servizio di Striscia la notizia. I dipendenti, dopo aver timbrato con il badge elettronico, lasciavano luogo di lavoro anche per alcune ore.

I fatti documentati dalle telecamere di Striscia sono poi verificati dalle indagini. Nel processo era costituita parte civile la Città metropolitana di Bari, difesa dall’avvocato Michele Laforgia.