Affetta dal covid, partorisce in assoluta sicurezza al Policlinico di Bari. Il parto è avvenuto venerdì pomeriggio e la piccola, nata di poco meno di 3 chili, dal primo test è risultata negativa al coronavirus e al momento si trova sotto osservazione.

Il parto naturale è avvenuto in assoluta sicurezza in una zona del reparto riservata ai casi Covid e separata rispetto all’area parto delle altre pazienti. La gestante è una donna di 30 anni originaria del Bangladesh alla sua terza gravidanza. Positiva al covid da qualche settimana,  è arrivata in ospedale, al reparto di Ginecologia e Ostetricia, in travaglio ed è stata subito isolata nella zona rossa, creata appositamente per assistere le gravidanze Covid. Ad assistere la neomamma è stata una specifica equipe medico-ostetrica dotata di dispositivi di protezione individuale.

Mamma e figlia, ricoverate nell’area rossa del reparto separata dal resto delle degenti, sono in buone condizioni. Nei prossimi giorni potranno essere dimesse e tornare a casa sia pur rimanendo in isolamento.

“Al Policlinico di Bari si partorisce in sicurezza. Il lavoro di riorganizzazione dei percorsi e delle aree Covid del reparto di Ginecologia e Ostetricia ci ha consentito di operare con il massimo rispetto dei protocolli anticontagio, sia per gli operatori sanitari sia per le partorienti Covid e no Covid, e di garantire assistenza in maniera regolare a tutte le pazienti, senza alcuna penalizzazione per le prestazioni sanitarie ordinarie – commenta il direttore della Ginecologia, professor Ettore Cicinelli -. Alla mamma e alla bambina vanno gli auguri di tutti i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari del Policlinico di Bari”.