“Continuerò ad essere accanto alla task force Regionale a titolo gratuito. Non era un atto dovuto ma preferisco così, per spazzare il campo da ogni polemica e strumentalizzazione. Continuerò ad essere in prima linea fino al 21 settembre. Lo sarò anche dopo se voi lo vorrete”. Il professor Pier Luigi Lopalco, chiamato da Michele Emiliano 9 marzo in qualità di responsabile della struttura speciale di progetto “Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche” in seno all’Aress, agenzia regionale strategica per la salute e il sociale, lascia formalmente il suo incarico, rinunciando al suo compenso, e decide di mantenere l’impegno preso, gratuitamente.

La decisione è stata resa nota in concomitanza con la presentazione della lista “Con Emiliano”, in cui Lopalco è capolista e ufficialmente candidato quale futuro assessore regionale alla Sanità.

“Ebbene si, cari amici miei, il dado è tratto – scrive Lopalco sulla sua bacheca facebook -. Sono ufficialmente candidato nella lista civica CON per giocare questa importante partita al fianco di Michele Emiliano. Il mio impegno per la mia Regione è iniziato il 9 Marzo quando ho accettato di mettermi in gioco in prima linea nella battaglia contro il coronavirus. Il mio impegno si rilancia ora, avendo deciso di accettare la sfida a correre per diventare il prossimo Assessore alla Sanità. Un ruolo con cui potrò mettere a frutto ancor di più la mia competenza e l’esperienza maturata in Italia e in Europa nel corso della mia carriera.

“Non ho mai ricevuto 120mila euro dalla Regione Puglia – ci tiene a chiarire -. Quella cifra rappresentava l’importo lordo annuale del mio contratto. Da marzo ad oggi ho semplicemente ricevuto uno stipendio mensile equivalente a quanto guadagnavo da professore ordinario a Pisa”.