La città di Noci, in questi ultimi mesi, sta facendo i conti con una banda di ladri, dedita al furto negli appartamenti. Dopo la sparatoria tra i malviventi e i carabinieri, il sindaco  Domenico Nisi ha affrontato il problema durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Bari.

Visto anche il precedente, in cui una coppia è stata narcotizzata dai ladri per poter agire indisturbata, è stata disposta un’intensificazione dei servizi di prevenzione, vigilanza e controllo sul territorio, con il supporto di unità dei reparti specializzati.

“Ringrazio ancora una volta il Prefetto Antonia Bellomo, congiuntamente con la Questura, il Comando provinciale dei Carabinieri ed il Comando provinciale della Guardia di Finanza, per aver accolto la richiesta di un incontro e soprattutto di un’intensificazione dei controlli sul nostro territorio” ha dichiarato il primo cittadino.

“Il fenomeno che sta riguardando Noci, ma anche una porzione più vasta di territorio che si estende fino alla Valle d’Itria, – continua – non può più essere inquadrato nel normale incremento dei furti che si verifica nei mesi estivi, ma presenta caratteristiche di assoluta straordinarietà”.

“C’erano già 3-4 pattuglie che operavano nelle ore notturne, anche con un servizio particolare, ed ho chiesto che questo servizio venisse potenziato per dare un ulteriore segno concreto dell’attenzione delle istituzioni, a ogni livello. L’invito che estendo a margine dell’incontro a tutti i cittadini – conclude il Sindaco, – è ancora quello a collaborare con le forze dell’ordine, segnalando movimenti sospetti, e a non intraprendere forme di autodifesa che possono essere pericolose ed intralciare le indagini”.