Intorno alle 19 di ieri un ragazzino di 14 anni ha perso il controllo del ciclomotore schiantosi su una delle strade della contrada Virbo a Monopoli. Al momento il giovane è in prognosi riservata.

Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 e la pattuglia del Pronto Intervento della Polizia Locale. Il 14enne inizialmente non dava segni di vita e solo dopo qualche minuto dall’arrivo dei soccorsi è riuscito a rispondere alle domande degli operatori.

Dalle prime ricostruzioni dei fatti pare che per cause ancora da accertare, il ragazzo abbia perso il controllo del ciclomotore, sbandando sul lato destro della strada per poi catapultarsi, a detta di alcuni testimoni presenti, a qualche metro di distanza, con giravolta su su stesso e in piena curva, nel senso contrario di marcia. La sua corsa è terminata schiantandosi col volto su un muretto di recinzione. In quel tratto la strada presenta una decisa pendenza e una curva a sinistra che rende la visuale poco agevole.

Stando a quanto diramato dalla Polizia Locale, il giovane pare non avesse la patente per guidare il ciclomotore, non indossava il casco, aveva ai piedi delle ciabatte di gomma e il ciclomotore non aveva copertura assicurativa.

“Tutto il Comando di Polizia locale fa il tifo per il ragazzino in prognosi, augurandogli una pronta guarigione; tuttavia – scrive il comandante Cassano – deve essere condannato in maniera categorica la disinvoltura di chi si mette sulle strade senza titolo, senza casco e con mezzi non assicurati. Una situazione, quella vissuta dal quattordicenne, che poteva essere naturalmente evitata con un po’ di sale in zucca e che nonostante tutto poteva produrre effetti ancora più nefasti”.

“Nei prossimi giorni – conclude – il Comando effettuerà servizi mirati nelle 91 contrade monopolitane tesi a contrastare la velocità eccessiva e la disinvolta nella conduzione dei ciclomotori da parte dei minori, nell’esclusivo interesse della sicurezza della nostra collettività, al fine di prevenire simili tragedie come questa”.