Ieri all’età di 80 anni si è spenta Mariolina De Fano che grazie al suo grande talento non è diventata solo un’icona barese, ma anche un’attrice di fama nazionale.

Come non ricordarsi della serie tv Raccontami su Rai1 insieme a Lunetta Savino, o dei suoi film tra cui “L’anima gemella” e “L’uomo Nero” di Sergio Rubini. Celebri le sue apparizioni in Mudù con Uccio De Santis e gli spettacoli teatrali che tanto l’hanno fatta amara dai suoi concittadini non solo per la sua comicità.

La notizia della sua morte ha scosso l’intero mondo dello spettacolo e tanti sono stati gli attori e i registi che l’hanno voluta ricordare. Alcuni sono rimasti senza parole, come Segio Rubini che ha semplicemente postato delle sue foto, altri invece, ancora increduli dall’accaduto, hanno ricordato l’ultima telefonata o l’ultima esperienza lavorativa insieme.

“La grande Mariolina De Fano non c’è più – scrive Uccio De Santis – ha fatto la storia del Mudù. Ciao Mariolina grande attrice grande donna, mi hai dato tanto, ho cercato di starti vicino il più possibile. Ci sentivamo anche 10 volte al giorno, ieri l’ultima telefonata ! Perché ci hai fatto questo scherzo? Ciao Mariolina”.

“Mariolina era un’attrice di razza! Sulla scia di suo padre Vito che ha lasciato una nutrita, personalissima e direi straordinaria impronta nella poesia in dialetto barese, “fotografando” con arguzia e maestria pregi e difetti del popolo barese, Mariolina ha disegnato in palcoscenico l’anima popolare in tutte le sue verità – scrive Vito Signorile -. La maggior parte della gente ha imparato ad amarla per la sua simpatia e comicità ma la sua verve drammatica non era da meno. Ho avuto il privilegio di averla protagonista con Mario Mancini nel mio allestimento dello spettacolo “U café andìche” di Vito Maurogoiovanni e il pubblico ha riso di gusto ma soprattutto ha versato lacrime liberatorie insieme al sottoscritto. Che possa continuare a giocare lassù e restare nei nostri cuori quaggiù”.

“Un’ Amica , una Signora , una Grande Attrice” ha ricordato Gianni Colajemma.

“Ehi Mariolì, che mi combini? – scrive Tiziana Schiavarelli – Risento ancora la tua voce dell’ultima telefonata che ci siamo fatte. Ti voglio bene grandissima attrice. Amica mia cara”.

Questo pomeriggio si terranno i funerali dell’attrice barese.