“Ho usato tutti i dispositivi di protezione che l’ospedale mi ha fornito. Non so chi ha messo in giro questa voce, posso garantire che indossavo la mascherina quando ho effettuato il tampone alla paziente”.

A parlare è l’infermiera del reparto di Ginecologia del Policlinico di Bari, finita in isolamento dopo aver eseguito il test per rilevare la possibile infettività alla partoriente risultata positiva. Ora si trova in quarantena, il tampone è risultato negativo e dovrà attendere una settimana prima di ripetere il test.

“Mi hanno comunicato la positività della paziente e mi sono recata in clinica, ho compilato un questionario online scrivendo come sono andate le cose. Non so chi ha fatto trapelare questa voce. Non so nemmeno perché mi è stato disposto l’isolamento, non sono un’epidemiologa. Non posso rispondere a questa domanda – continua -. Già il mio medico curante voleva mettermi in isolamento per essere entrata in contatto con una paziente positiva”.

“In questo momento devo rimanere solo calma. Non sto aprendo Facebook e non sto leggendo tutti i commenti offensivi – conclude l’infermiera -. C’è che gente che vuole denunciarmi. Voglio solo dire che io non tolgo mai la mascherina, nemmeno a casa. La uso sempre da marzo”.