Il sindaco della città di Bitonto, Michele Abbaticchio, sulla sua pagina facebook ha elencato i luoghi all’aperto in cui sarà obbligatorio l’uso della mascherina. “Il covid sta tornando e abbiamo invocato l’aiuto di tutti per prendere le minime e necessarie precauzioni”.

Dopo l’incontro tra la Giunta comunale, il comando di Polizia Locale e il Commissario della Polizia di Stato, il primo cittadino ha comunicato i luoghi dove sarà obbligatoria la mascherina dalle 18 alle 6:

  •  l’intero territorio del Centro Antico;
  • Piazza Moro, Piazza Marconi, Piazza XX Settembre, Piazza Luigi della Noce, Piazza Padre Pio, Piazza 26 Maggio 1734, Piazza Santa Chiara, Piazza San Leone, Piazza Ferdinando II di Borbone, Piazza Carmine Sylos, Piazza Caduti del Terrorismo, Piazza Unità d’Italia, Piazza Milite Ignoto a Palombaio, Piazza Roma a Mariotto;
  • Villa Comunale e ogni parco e giardino pubblico e/o aperto al pubblico;
  • gli spazi antistanti locali pubblici e/o aperti al pubblico.

“Queste zone sensibili, specie il Centro Antico – spiega il primo cittadino – saranno presidiate dalle Forze dell’Ordine. In caso di inadempienza a quanto disposto dalle norme vigenti, la sanzione minima è di euro 400”.

“Rimangono invariati gli altri obblighi di indossare le mascherine in luoghi chiusi, di mantenere la distanza di sicurezza, soprattutto nelle file per i supermercati e negozi, così come l’ingresso contingentato negli stessi. Al di là degli obblighi di legge – conclude Abbaticchio – rimane la regola del buon senso e della tutela della propria e dell’altrui salute che dovrebbe farci agire per il bene di tutti”.