Annullati gli eventi estivi nella date del 17 e 18 agosto nel comune di Valenzano. La decisione è stata presa dal sindaco della città, Giampolo Romanazzi, a causa dell’aumento dei contagi nel Comune.

In totale sono 3 i nuovi casi di coronavirus. “Tutti sono rientrati dall’estero. La terza persona – spiega su facebook il sindaco Romanazzi – si era già messa in isolamento in attesa dell’esito del tampone. L’ASL ha provveduto al consueto tracciamento dei contatti e alle ulteriori verifiche previste dalla procedura”.

“Mi duole rivedere la caccia all’uomo – continua – con cui si cerca disperatamente di conoscere l’identità delle persone contagiate o il tentativo, talvolta maldestro, di esasperare una situazione già delicata di suo. I controlli ci sono, le sanzioni per chi con comportamenti non responsabili mette a repentaglio la sicurezza della comunità pure”.

“È strano comunicare un nuovo contagio proprio nelle giornate dedicate a San Rocco, che nel 1656 protesse Valenzano dall’epidemia di peste – aggiunge il Sindaco -. Che sia di buon auspicio per quella che purtroppo sembra prospettarsi come la tanto temuta ripresa dei contagi”.

“Siamo usciti dal lockdown, ma non viviamo ancora una situazione di piena normalità. Non dimentichiamolo – conclude il primo cittadino -. Non a caso la nuova ordinanza del Ministro della Salute impone l’uso della mascherina in tutti i luoghi a rischio sovraffollamento dalle 18:00 alle 6:00: piazze, strade, giardini, spazi esterni a bar, ristoranti e pizzerie. Resta sempre valido l’obbligo negli spazi chiusi e laddove è impossibile garantire il distanziamento interpersonale di un metro. Dimostriamo di non meritarci un nuovo lockdown”.