Boom di casi nella provincia di Bari. Dopo gli annunci dei sindaci di Acquaviva e Altamura, si registrano nuovi positivi anche a Modugno e Noicattaro. A darne notizia sono i rispettivi primi cittadini su Facebook.

“Quest’oggi è stato registrato un terzo caso di positività al coronavirus tra i nostri concittadini – afferma Raimondo Innamorato, sindaco di Noicattaro -. Trattasi di una persona rientrata dall’estero, già sottoposta a isolamento domiciliare e che, diligentemente, non è stata a contatto con altra gente. Stiamo gestendo una fase molto delicata della pandemia. In questi giorni si rileva un incremento di contagi su tutto il territorio nazionale e dobbiamo essere ancora più prudenti”.

“Non essendo imposte limitazioni alla circolazione dobbiamo evitare di ridurre le distanze ed esporci al contagio. Ormai è evidente. In attesa che possa essere somministrato il vaccino è indispensabile evitare ogni forma di assembramento e proteggere le vie respiratorie – conclude -. Mascherina e distanziamento possono consentirci di affrontare il quotidiano e “convivere” con questo virus. Dobbiamo preservare il più possibile il grado di libertà che ci siamo conquistati durante il lungo e difficile lockdown. Non possiamo più sbagliare”.

“Dal bollettino odierno della Regione Puglia riguardante i casi di positività al Covid 19 la città di Modugno ha superato i cinque casi ed stata collocata nella fascia tra i 6 e i 10 – si legge sulla pagina di Facebook del sindaco Nicola Magrone -. Da informazioni assunte presso gli organi competenti e i medici del territorio, sarebbero 6 i cittadini residenti a Modugno attualmente in isolamento a causa del possibile contagio. Due risultati positivi, uno dei quali ricoverato in ospedale, tre definiti contatti stretti dei due positivi e una persona che sconta la quarantena al rientro da una zona a rischio”.

“La situazione complessivamente sembra essere definita e limitata a determinati ambiti, per il momento – conclude -. A Modugno, certamente per le cautele che mantiene la nostra comunità, il numero dei casi era rimasto fermo a lungo, e poi calato sino a giungere nei giorni scorsi ad un solo caso di positività. D’altro canto da settimane, ormai, in tutta Italia, il numero di nuovi casi di infezione continua a mantenere una tendenza costante e progressiva all’aumento. Restiamo prudenti e attenti! La salute di tutti dipende dai comportamenti di ciascuno di noi”.