Un medico in servizio al Pronto Soccorso dell’ospedale di Altamura è risultato positivo al coronavirus. La scoperta è avvenuta ieri pomeriggio, subito sono scattate la procedure per contenere la possibile diffusione del contagio, il Pronto Soccorso è stato chiuso alcune ore per procedere con le operazioni di sanificazione.

Non è la prima volta che al Perinei si verifica la chiusura del reparto, ci arrivano infatti spesso segnalazioni sia dagli equipaggi 118, sia da parte di pazienti che, giunti in ospedale autonomamente perché stanno male, vengono dirottati altrove.

Quello che molti non sanno, è che a poter provocare eventuali contagi potrebbe anche essere una eventuale leggerezza della dirigenza dello stesso Pronto Soccorso. L’area covid cosiddetta “sporca” risulta infatti spesso in comunicazione con l’area “pulita”, per via delle porte di passaggio lasciate aperte.

Medici e infermieri pare non mantengano isolate le due zone, al contrario di quanto avviene in altri ospedali, col risultato che il personale si può contagiare a sua volta e diventare veicolo del coronavirus.