«Ebbene sì sono stato multato con il monopattino elettrico a noleggio. Ovviamente pagherò il verbale in misura ridotta di €18,20 perché un ricorso mi costa tempo e denaro e al termine una compensazione delle spese. Ma che questo post sia da monito ai tanti». Inizia così il lungo post con cui l’avvocato Claudio Martino racconta la sua disavventura, conclusa con una sanzione, al termine del noleggio di un monopattino elettrico, preso per recarsi in Tribunale, dove tutto effettivamente si svolge.

«Ore 10.30 circa – scrive – salgo sul marciapiede del Tribunale Civile di Bari (zona gialla) per parcheggiare il monopattino e mi sento chiamare. “Lei accosti”. Due della Municipale in auto. “Ci segua dobbiamo sanzionarla perché non si va sul marciapiede con il monopattino”».

«Riporto il testo dell’articolo richiamato al 182 cds comma – prosegue l’avvocato – “4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza”».

«Sentitevi autorizzati a lasciare il monopattino a kappokiam in giro per la città perché se salite su un Marciapiede o in una piazza rischiate un verbale – commenta -. Ah dimenticavo secondo loro dovevo spegnere e spingere il monopattino, peccato che se si termina il noleggio le ruote si bloccano».

«Le zone blu – spiega – sono quelle che mostrano le aree entro le quali il servizio è abilitato. Sono aree estese che comprendono intere città. Le zone gialle sono quelle che prevedono un velocità massima del monopattino di 6km/h. Se entrerete con BIT in queste aree, la velocità di marcia verrà ridotta automaticamente per restare entro questo limite».

«Le zone rosse sono quelle in cui non è consentito parcheggiare. In queste aree non vi sarà possibile terminare il noleggio. Le zone viola sono quelle che mettono insieme le caratteristiche delle aree gialle e rosse. In queste zone – conclude – non si può parcheggiare e il limite di velocità massimo è di 6km/h».