Se n’è andata all’improvviso, nella sua casa del quartiere Libertà, a Bari; Mariolina De Fano, nostra signora della comicità, ma non solo, si è spenta per un malore. La notizia in men che non si dica ha fatto il giro della rete, tra social e testate online. Bari, incredula, si è scoperta improvvisamente orfana di una grande attrice.

Apprezzata per la sua vis comica, ma anche per le sue grandissime doti di artista in senso pieno, capace di cambiare registro con maestria al drammatico, passando dal dialetto strettissimo all’italiano forbito con la naturalezza solo di chi sa stare sul palcoscenico teatrale, dove lei era di casa.

Oggi, per l’ultimo saluto nella chiesa del Redentore, c’era “tutta Bari”, norme anti covid permettendo, che limitano l’accesso alle funzioni religiose. Chi non era presente, avrebbe voluto esserci.

Migliaia di messaggi che da ieri sera si susseguono in rete, semplici fan, che ogni giorno l’accoglievano in casa propria attraverso la tv. Insieme a loro gli amici del Mudù, i compagni di una vita nei teatri che l’hanno vista protagonista, fino al piccolo schermo nazionale, che l’ha scoperta troppo tardi.