Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi giovedi 23 luglio 2020 in Puglia, sono stati registrati 2458 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 9 casi positivi: 3 nella provincia di Bari; 3 nella provincia di Lecce; 1 nella provincia di Brindisi; 1 in quella di Foggia; 1 fuori regione. NON sono stati registrati decessi.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 223789 test. 3952 sono i pazienti guariti. 64 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4565 così suddivisi: 1.500 nella Provincia di Bari; 382 nella Provincia di Bat; 670 nella Provincia di Brindisi; 1.172 nella Provincia di Foggia; 530 nella Provincia di Lecce; 281 nella Provincia di Taranto; 30 attribuiti a residenti fuori regione.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
“L’attenta e puntuale attività di sorveglianza ha consentito di individuare nuovi casi positivi che riguardano principalmente cittadini stranieri o provenienti da fuori regione in arrivo in Puglia, sottoposti a screening sia per la provenienza che per i contatti stretti con altri casi
– spiega il prof. Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione Puglia –. I dipartimenti di prevenzione delle Asl sono al lavoro per tenere sotto controllo le catene di contagio”.