La DIA di Bari e le Autorità Albanesi stanno eseguendo tra Italia e Albania 37 arresti. A finire in manette persone ritenute responsabili di traffico internazionale di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. A renderlo noto è l’ufficio stampa della Dia con un comunicato arrivato in redazione.

La vasta operazione si sta svolgendo con l’ausilio della Criminalpol, dell’Ufficio di Collegamento Interforze di Tirana e della Polizia Albanese, nonché con la collaborazione in Italia di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e della DIA di Foggia, Lecce, Bologna, Roma, Napoli e Catanzaro.

A disporre le misure cautelari la DDA di Bari e della Procura Speciale Anticorruzione e Criminalità Organizzata di Tirana – con il Coordinamento di Eurojust (L’Aja), diretto dal membro nazionale italiano. Sono in esecuzione anche decreti di sequestro per un totale di 4 milioni di euro.

Nel corso delle indagini, sono state sequestrare circa tre tonnellate e mezzo di droga tra marijuana, cocaina ed hashish, per un valore di oltre 40 milioni di euro e corrispondenti a circa 7 milioni di dosi.