Anche Palo del Colle è covid free. A darne notizia è il commissario prefettizio Rossana Riflesso. “È una notizia naturalmente meravigliosa, la conferma è arrivata dalla Asl – sottolinea – le persone colpite dal virus sono tutte guarite e i contagi si sono azzerati già da qualche giorno”.

Ricordiamo che la cittadina barese era balzata agli onori della cronaca durante il periodo di lockdown a causa del cluster nell’azienda Siciliani Carni, facendo salire il numero di contagi nel paese a sessantacinque.

Nell’azienda di macellazione in totale sono stati registrati 71 contagi, si cui 38 residenti a Palo del Colle. Il virus quindi si è diffuso tra i familiari e conoscenti dei lavoratori, portando anche alla chiusura e sanificazione di Siciliani. Sul caso è stato anche aperto un fascicolo di inchiesta per capire le ragioni della diffusione del virus.

L’intera vicenda, però, ha portato la pm Grazia Errede all’apertura di un fascicolo d’inchiesta per far luce sulle ragioni di una diffusione così alta del virus tra i reparti di produzione. Al momento, il fascicolo aperto è a carico di ignoti e ulteriori indagini sono state affidate ai carabinieri del Nas e agli ispettori dello Spesal e della Asl.

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria, la commissaria aveva anche attivato il Coc, il Centro Operativo Comunale che coordinava le operazioni di assistenza sul territorio. Attive anche le Usca e i volontari della Protezione Civile Regionale, della associazioni sanitarie per la consegna di farmaci e generi alimentari alle famiglie in quarantena.

“Finalmente siamo a zero. Possiamo dire di avercela fatta a superare il momento più difficile – conclude la commissaria – facciamo tesoro di questa esperienza, mai abbassare la guardia”.