A Bari è iniziata “la rivoluzione” della mobilità; come molti sanno, infatti, sono in corso di ultimazione le nuove piste ciclabili light, nate dopo la pandemia del coronavirus e sulla scia degli inventivi promossi dal Governo per chi punta sui nuovi mezzi di trasporto individuali.

Ieri gli agenti della Polizia Locale, al comando del Generale Michele Palumbo, hanno elevato 23 sanzioni a carico di giovani conducenti che, alla guida di monopattini e bici elettriche, si sono resi protagonisti di infrazioni al Codice della Strada quali attraversamento degli incroci con semaforo rosso, scorazzamenti vari sui marciapiedi tra anziani e bambini, mettendone a rischio l’incolumità fisica.

C’è stato anche chi, a bordo di bici elettriche, è stato sorpreso a utilizzare lo smartphone chattando e inviando messaggi. Gli effetti di un utilizzo incontrollato dei nuovi mezzi, al pari delle automobili tradizionali, si sono già visti, con coppie di ragazzini a bordo dello stesso monopattino elettrico, cosa vietata, o peggio con incidenti che hanno visto pedoni investiti da guidatori poco pratici, finiti malamente a terra. 

I controlli della Polizia Locale continueranno anche nei prossimi giorni con l’obiettivo di contribuire costruire una vera e innovativa smartcity che sia, nel contempo, anche rispettosa delle norme del Codice della Strada.