L’alba sul lungomare di Bari è uno spettacolo. I colori del cielo e del mare sono mozzafiato, ma basta spostare lo sguardo più in basso, verso i muretti e le panchine, e lo scenario diventa qualcosa di davvero ripugnante.

Bicchieri da cocktail, bottiglie di birra, cartoni delle pizze e tanto altro. La domenica mattina ci si trova a guardare ciò che resta del sabato sera. Gli addetti alla pulizia delle strade, ogni weekend, tolgono l’immondizia lasciata sul lungomare per rendere la città più bella e più pulita al risveglio.

Dalle condizioni in cui si trova il lungomare la domenica mattina, sembra quasi che fare due passi per buttare la bottiglia di birra o il bicchiere negli appositi cestini sia troppo stancante. Meglio lasciarli sulla panchina o sui muretti, tanto c’è chi pulisce.

Uno scenario che durante il lockdown avevamo ormai dimenticato. Si pensava che dopo i mesi passati in casa la gente fosse diventata più civile e più responsabile, ma guardando ciò che resta della movida del sabato sera, sembra quasi che l’inciviltà sia una malattia incurabile.