Una notte di ordinaria follia quella di ieri nella zona dell’Umbertino. Un uomo in evidente stato di ebbrezza è stato fermato dai Carabinieri nelle vicinanze di largo Adua. I primi ad intervenire per sedare l’uomo sono stati i gestori dei locali vicini in attesa dell’arrivo delle Forze dell’Ordine.

L’uomo, di origini africane, ha destato scompiglio nel quartiere barese dalle 22.30 alle 23.45, ora in cui sono sopraggiunti i Carabinieri. Nelle diverse fasi concitate, come si vede dal video, l’uomo ha sfogato la sua rabbia sulle auto parcheggiate e sui gestori dei locali che cercavano invano di calmarlo. L’uomo è stato poi soccorso dal 118 e trasportato al Policlinico.

Nel frattempo davanti ai locali si sono creati diversi assembramenti di giovani, forse incuriositi da ciò che stava accadendo. “L’Umbertino è diventato un vero e proprio Far West – scrive sulla pagina del comitato Mauro Gargano -. Noi residenti ci chiediamo il perché le Forze dell’Ordine non stazionino nella zona come da noi più volte richiesto? Da anni, inascoltati, lanciamo il nostro grido di allarme e dolore contro questo processo di imbarbarimento del quartiere ove illegalità, abusi e prevaricazioni la fanno da padrone”.

Da quanto appreso l’uomo dopo qualche ora, verso le due di notte, pare sia tornato nella zona dell’Umbertino.