Per la prima volta, il reparto di Chirurgia Vascolare del Santissima Annunziata di Taranto ha eseguito un intervento completamente endovascolare per aneurisma toraco addominale su una paziente giovane.

Tale tecnica, già usata in altri centri, richiede un livello tecnico altissimo. La paziente dopo sole 24 ore da un intervento estremamente complesso e pericoloso è in reparto, sveglia, mangia ed è in ottime condizioni.

L’intervento è stato eseguito dal Primario Dott. Impedovo, Dott. Notarstefano, Dott. Cito, Dott. Lillo, Dott. Prunella, Dott. De Robertis, Dott. Guarini, Dott.ssa Wiesel e Dott.ssa Pisanello. Oltre i sopracitati hanno svolto un ruolo di primo piano l’equipe infermieristica di sala operatoria, i tecnici di radiologia e tutta l’equipe anestesiologica. Inoltre hanno coordinato il delicatissimo intervento il Professor Pulli ed il Professor Angiletta della Chirurgia Vascolare del Policlinico di Bari.

Dopo alcuni interventi estremamente complessi per via mini invasiva endovascolare, il reparto di Taranto affronta interventi di altissima complessità, sino ad ora, limitati a grossi centri regionali. Tutto questo nell’ottica di non costringere i pazienti ed i parenti a viaggi della speranza.