I Carabinieri ad Alberobello hanno arrestato in flagranza di reato due individui, sorpresi a rubare all’interno della Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano. I fatti si sono verificati un pomeriggio quando il 35enne T.L. e il 51enne V.H.L.C., quest’ultimo irregolare sul territorio italiano, entrambi con precedenti per reati contro il patrimonio, sono entrati nella Basilica.

Mescolandosi fra i visitatori che ogni giorno affollano il centro della città dei trulli, sono riusciti a eludere i controlli dei custodi e si sono portati in sacrestia, dove sono custodite le offerte dei fedeli. Mentre uno faceva da palo, per assicurarsi che non venissero visti, l’altro agiva per mettere a segno il colpo.

Ha infatti calato all’interno del deposito un metro a nastro e, mendiate una carta adesiva collocata all’estremità, è riuscito ad asportare numerose banconote. La loro presenza non è tuttavia passata inosservata per molto tempo, sono stati gli stessi parroci a dare l’allarme, consentendo ai militari dell’Arma di intervenire e di bloccarli prima che potessero allontanarsi.

La somma asportata, 250 euro circa, è stata recuperata e riportata fra le offerte per la Basilica mentre i due sono stati tratti in arresto con l’accusa di furto e sottoposti agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.