Incendio nella discarica di Giovinazzo. Per tutta la notte i Vigili del Fuoco hanno lavorato per estinguere le fiamme che hanno interessato tre montagne di immondizia e un mezzo destinato alla triturazione dei rifiuti soli urbani.

Il duro lavoro dei pompieri che con l’impiego delle autobotti hanno terminato dopo 12 ore intorno alle 3.30. In totale, stando ai primi dati, l’incendio ha interessato circa 300 metri quadri della discarica.

Secondo le indagini dei Carabinieri, giunti sul posto insieme alla Polizia Locale e i Vigili del Fuoco, si potrebbe trattare di un incendio doloso. Accorsi in aiuto delle forze dell’Ordine anche il primo cittadino Tommaso Depalma e alcuni assessori della giunta comunale.

“La situazione della discarica è insostenibile – ha commentato con un post su facebook il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma – è impensabile che questo enorme sito non abbia un gestore. Ed è impensabile che le responsabilità di chi per contratto doveva gestire questa fase non siano state ancora chiarite. Intanto, questo scempio lo subiamo noi, così come questo fumo e perché no, concedetemelo, anche questo intenso stress. E tutto ciò non è giusto”.

“Non ci arrenderemo finché questa vicenda non sarà sistemata definitivamente – ha concluso nel post -. Mi auguro che le indagini abbiano presto un esito positivo, quello che posso dirvi al momento è che quasi sicuramente si tratta di un incendio doloso. Vi terrò aggiornati, ce la faremo anche questa volta”.