Tre arresti sono stati operati, in questi ultimi giorni, dai Carabinieri a Ruvo di Puglia, in diverse operazioni di controllo del territorio, finalizzati anche al contenimento dell’emergenza sanitaria COVID-19 ed al rispetto delle restrizione previste dal D.P.C.M. 9 marzo 2020. Si tratta di operazioni disgiunte una dall’altra,ma che evidenziano la diffusione di armi illecitamente detenute sul territorio.

Nel primo caso, i militari hanno eseguito una perquisizione domiciliare e personale sul conto di D.R.P., 51enne del luogo, con pregiudizi per reati afferenti stupefacenti e contro la persona. Nel corso di tale attività sono state rinvenuti e sequestrati tre armi da fuoco (di cui una pistola modificata calibro 6,35 ed una penna/pistola calibro 22 mm), due coltelli a scatto di facile occultabilità, due tirapugni e 8 munizioni.

Di particolare interesse, tra le armi in sequestro, il congegno a forma di penna che consente l’esplosione di munizioni calibro 22, una sorta di “pistola” monocolpo, che non sfigurerebbe nei set cinematografici. D.R.P. è stato quindi tratto in arresto e, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, tradotto presso la casa circondariale di Trani.

I militari hanno anche arrestato M. G., 73enne, poiché sorpreso in possesso di un revolver illegalmente detenuto a bordo della propria autovettura. I Carabinieri della Stazione di Ruvo, hanno fermato l’uomo mentre era a bordo della sua utilitaria, sulla S.P. 85, nei pressi della rotatoria Ruvo-Corato-Bisceglie.

Il conducente, ben noto alle Forze dell’Ordine, si è mostrato subito insofferente al controllo e notevolmente preoccupato; sottoposto ad una perquisizione personale e veicolare, è stata rinvenuta e sequestrata una pistola, tipo revolver, calibro 38 con all’interno 5 cartucce, perfettamente funzionante.

La successiva perquisizione eseguita presso la residenza di M.G. ha portato al rinvenimento e quindi al sequestro di ulteriori 700 munizioni di vario calibro e marca. M.G. è stato dichiarato in arresto e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la sua abitazione.

I Carabinieri hanno infine tratto in arresto R.A., 31enne, poiché sorpreso a detenere illegalmente nella propria abitazione una vecchia pistola, ben conservata, tipo revolver di fabbricazione belga, calibro 9 mm, priva di matricola, nonché 50 munizioni di diverso calibro, di cui non aveva denunciato il possesso. R.A. è stato quindi posto agli arresti domiciliari come disposto dall’Autorità Giudiziaria della Procura di Trani.