Rifornimento dei dispositivi di protezione individuale per la Regione Puglia. La Protezione Civile ha recapitato per via aerea e su camion, nei depositi di transito per la distribuzione alle strutture sanitarie e di protezione civile, 1.980 tute protettive, 5 ventilatori polmonari ad alta complessità per terapia intensiva, 10 ventilatori polmonari per terapia subintensiva (turbina), 112mila mascherine chirurgiche, 66mila mascherine FFP2. Tute – richieste con urgenza – e ventilatori sono stati già smistati.

Un altro importante carico è atteso in Puglia dalla Cina su un volo cargo Guangzhou-Bari. L’arrivo all’aeroporto è previsto questo pomeriggio, il volo è partito questa notte da Guangzhou e ha fatto uno scalo tecnico per rifornimento ad Addis Abeba per poi ripartire alla volta del capoluogo pugliese.

Il materiale, di un peso complessivo di 55,7 tonnellate, è stato acquistato dalla regione. A bordo tute di protezione, occhiali protettivi, mascherine DPI, pompe per infusione, pompe per iniezione, attrezzature per barelle per biocontenimento, sterilizzatrici. Sarà immediatamente reso disponibile al sistema sanitario e di protezione civile regionale.