Momenti di grande concitazione per la situazione contagi alla residenza per anziani Opere Pie Riunite “Bilanzuoli – Corsi – Falconi – Ciani” di Minervino Murge. Il Sindaco, la professoressa Maria Laura Mancini, non rilascia dichiarazioni ufficiali anche perché per il momento non ci sono dati ufficiali.

Secondo quanto siamo riusciti ad apprendere, tuttavia, il dato delle ore 19 parla di 21 tamponi positivi tra ospiti, preti e dipendenti. Una situazione che potrebbe evolvere a stretto giro in virtù dei risultati degli altri tamponi. In tutto sono una ottantina per persone coinvolte nei test. Alcune fonti danno per certo il ricovero del responsabile, anch’egli positivo.

“Oggi abbiamo avuto contatti con la direzione sanitaria della struttura – spiega il direttore generale della Asl Bat, Alessandro Delle Donne -. Nelle prossime ore decideremo il da farsi per assicurare la maggiore tutela per tutti”. Gli ospiti negativi rimarrebbero in quarantena nella struttura, i positivi saranno trasferiti altrove. Diversi dipendenti sono stati messi in quarantena nelle proprie abitazioni.

“Sarà fatto tutto il necessario – spiega Delle Donne -. Abbiamo istituito una task force che sta facendo il giro a tappeto di tutte le strutture pubbliche, convenzionate e private come quella di Minervino per verificare personalmente la situazione. Quando fai un lavoro capillare come abbiamo scelto di fare è chiaro che si possono trovare focolai. Monitoreremo la situazione in maniera costante in modo da prendere per tempo le misure indispensabili all’assistenza dei positivi e di chi risulterà negativo al tampone”.