foto di repertorio

Avanti veloce, in questi giorni, per l’applicazione della nuova, recente, normativa in materia di contenimento del contagio da Coronavirus. Dopo le disposizioni per gli accessi agli uffici e la acquisizione di tutti i dispositivi utili ai dipendenti pubblici (mascherine, guanti monouso, gel igienizzanti anche disponibili per il pubblico), a Palazzo di Città è stata disposta una pulizia di tutti gli uffici ed immobili comunali secondo le nuove prescrizioni opportunamente elaborate dalla ripartizione Igiene e Ambiente.

La Polizia locale sta procedendo al monitoraggio della “sospensione delle attività” di cinema, teatri, sale gioco, discoteche e locali assimilati, disponendone l’immediata chiusura, qualora rinvenuti aperti, ovvero affiggendo disposizione precettiva all’uscio, se chiusi.

Nelle prossime ore i controlli riguarderanno anche le nuove prescrizioni emanate in queste ore dal Governo per l’intero territorio italiano, per quanto riguarda gli spostamenti individuali e collettivi, gli orari di chiusura previsti per gli esercizi aperti al pubblico, il divieto di assembramento in luoghi pubblici e l’obbligo per i gestori di attività commerciali di garantire il rispetto delle prescrizioni della distanza.

Dopo le ore 18 e fino alle 6 del mattino le attività di ristorazione e bar potranno effettuare esclusivamente consegna a domicilio. Di conseguenza le paninoteche mobili dovranno interrompere il servizio alle ore 18.

Quanto alla sospensione delle cerimonie civili e religiose, non è precluso il compimento di atti di stato civile, per i quali si osservano le opportune misure di contingentamento degli accessi, limitato alle parti dell’atto: in particolare per le promesse di matrimonio l’accesso è consentito solo ai nubendi e, per il matrimonio, solo a sposi e testimoni.

Viene disposta altresì la chiusura delle sale del commiato e viene contingentato l’accesso a cimiteri e al crematorio secondo specifiche organizzative che verranno fornite dalla ripartizione Patrimonio ai gestori dei siti in questione.