“Al fine di far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti da tale emergenza e garantire i livelli essenziali di assistenza, in applicazione del D.L. 9 marzo 2020, n.14, si rende necessario acquisire la disponibilità immediata di personale medico delle seguenti discipline: Malattie dell’Apparato Respiratorio e/o equipollente e affini 10 unità; Malattie Infettive c/o equipollente e affini 6 unità”. Ieri, con numero di protocollo 9447, il direttore generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce, ha firmato l’avviso di pronta disponibilità “viste le recenti normative nazionali e regionali per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19”, il coronavirus.

La richiesta deve avere il carattere di una necessità impellente, come del resto la cronaca di questi giorni ha reso evidente, visto che “tutti gli interessati devono presentarsi presso la sede legale della ASL BA, Lungomare starita 6, Bari – piano terra – ufficio protocollo, sito in lungomare starita 6, Bari, alle ore 15.00 del giorno 16.03.2020 muniti di un documento di riconoscimento, codice fiscale e iscrizione all’Ordine per l’eventuale assunzione“.

In particolare l’Azienda sanitaria locale cerca Medici Specialisti nella disciplina cui conferire incarichi a tempo determinato dalla durata annuale; Medici Specialisti nella disciplina affine cui conferire incarichi a tempo determinato dalla durata annuale.

Diversamente, sono richiesti anche Medici specializzandi iscritti all’ultimo anno, cui conferire incarichi di lavoro autonomo ovvero di collaborazione coordinata e continuativa di durata non superiore ai 6 mesi, prorogabili in ragione del perdurare dell’emergenza, sino al 2020, oppure Medici specializzandi iscritti al penultimo anno, cui conferire incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa di durata non superiore ai 6 mesi, prorogabili in ragione del perdurare dell’emergenza, sino al 2020.

“Il conferimento degli incarichi, nel numero e secondo le modalità sopra indicati – si legge – sarà offerto a chi per primo darà disponibilità immediata alla presa in servizio dalla l’urgenza e l’eccezionalità del presente reclutamento.