Nella pioggia di pazienti positivi al coronavirus, e nella marea di tamponi da processare, che stanno mettendo sotto stress tutto il sistema sanitario regionale, arriva una buona notizia.

Durante l’incontro in videoconferenza tra la task force regionale per l’emergenza Coronavirus e i vertici della società farmaceutica Roche, alla presenza del prof. Pier Luigi Lopalco, l’amministratore delegato della società ha offerto gratuitamente il farmaco “Tocilizumab”, che ha mostrato promettenti caratteristiche di efficacia in un gruppo selezionato di pazienti con Covid-19 Coronavirus, nell’impedire la progressione della malattia verso le forme più gravi.

Nei prossimi giorni la Regione renderà noto all’azienda il fabbisogno programmato per poter mettere a disposizione il farmaco negli ospedali pugliesi.

“Ho parlato con il prof. Miscio dell’Ospedale Pascali di Napoli – ha spiegato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – che mi ha dato informazioni sull’utilizzo di questo farmaco e sulla disponibilità della casa produttrice a fornircelo. Sono stati proprio dei medici napoletani, ispirati da uno studio dei medici cinesi, ad avere questa intuizione che speriamo dia buoni risultati”.