L’amministrazione Comunale ha dato mandato all’azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano, l’Amtab spa, di sospendere il servizio di controllo e gestione della sosta a pagamento nelle zone della città delimitate dalle strisce blu, a partire da venerdì 20 marzo fino a data da destinarsi. Questo provvedimento non ha valore nei parcheggi chiusi e nei Park&ride.

“In queste ore stiamo facendo tutto quello che è in nostro potere per agevolare i cittadini che stanno lavorando e che non possono fermarsi – spiega il sindaco Decaro – sospendendo il pagamento della sosta in tutte le aree delimitate dalle strisce blu”.

“Contemporaneamente – ha aggiunto – stiamo lavorando con l’azienda e con le organizzazioni sindacali per avviare i procedimenti di solidarietà per i lavoratori adibiti al servizio della sosta. Questo provvedimento spero possa essere utile per dare una possibilità in più a tutti quei cittadini che sono costretti a spostarsi anche in queste giornate perché devono recarsi sul luogo di lavoro e impossibilitati a fermarsi. In questo modo i lavoratori potranno avvicinarsi al proprio luogo di lavoro con il mezzo privato”.

“Resta comunque valida la raccomandazione di farlo in maniera individuale. Così facendo potremo ridurre ancora i percorsi dei mezzi pubblici e l’impiego degli autisti, tra i più esposti al contatto al pubblico. Vorrei ribadire a tutti che questo non deve essere inteso come un incentivo a spostarsi, non è certo un modo per venire in centro a fare una passeggiata lasciando l’auto in sosta gratuita. Faccio ancora una volta un appello a tutti – conclude – a limitare al minimo gli spostamenti, che sono autorizzati solo per esigenze indifferibili”